Nascita del ChikenRiko

Nell'estate 2009 i proprietari, una coppia Italo-Peruviana, decidono di realizzare una vacanza in Perù. Qui uno di loro rimane sorpreso dai numerosi Ristoranti "Polleria" specializzati nel Pollo alla Bracie. Di conseguenza decidono di approfondire, ancora una volta, la cultura della cucina Peruviana facendo un'ulteriore viaggio nei locali latini in America, questa volta viene deciso di andare alle città Americane di Miami e New York. In questa avventura viene riconfermata l'elevata preferenza, anche dal popolo americano, del Pollo alla Brace nei vari ristoranti Peruviani nel posto. A radice di questo l'idea di portare questa cultura culinaria in Italia viene concretizzata con la nascita nel 2010 del CHIKENRIKO. Un Locale Specializzato in Pollo alla brace, Con una vera ricetta Studiata nel posto di origine. dove vengono utilizzati gusti, aromi ed essenze portate direttamente dal Peru. Dall'apertura del locale ad oggi abbiamo costruito un locale unico nel suo genere. Confermando la nostra aspettativa di unire due popoli, attraverso l'arte culinario. La nostra clientela va via via aumentando grazie alla pubblicità più semplice del mondo, il passaparola. Grazie a tutti i nostri cliente CHIKENRIKO sta crescendo.

Creazione Nome ChikenRiko

CHIKENRIKO deriva da due parole modificate:
- CHIKEN: (dal Inglese chicken) Pollo
- RIKO: (dallo spagnolo "rico") Buono, Esquisito
Con questo termine definiamo anche il nostro Pollo alla Bracce

La Cucina Peruviana

La cucina peruviana è considerata la più varia al mondo, con i suoi 491 piatti tipici! E' stata influenzata nei secoli dai cuochi francesi, giapponesi, italiani, cinesi che ci hanno vissuto o che ci sono soltanto passati. Ingredienti che non mancano mai nella cucina di un bravo peruviano sono patate, patate dolci, peperoncino, pomodoro, pesce, mais e pollo. La cucina peruviana è una delle più variegate del mondo ed il Perù è il paese con il maggior numero di piatti tipici: con piatti di livello equivalente a quello delle gastronomie francese, italiana, cinese e indiana.

Nella cucina peruviana si trovano almeno 5.000 anni di storia preincaica, incaica, coloniale e repubblicana. Si considerano quasi tre secoli di contributi culinari spagnoli, (influenzati inizialmente da presenza musulmana nella Penisola Iberica), i costumi gastronomici importati dagli schiavi della costa atlantica africana e la forte influenza degli usi e costumi culinari degli chef francesi che fuggirono dalla Rivoluzione francese del loro paese per mettere radici nella capitale del Vicereame del Perù, Lima.

Importante è stata anche l'influenza dei cinesi-cantonesi, giapponesi, italiani dal XIX secolo e altri europei. Questa miscela di tradizioni e culture culinarie fa sì che la cucina peruviana abbia l'esclusiva particolarità della coesistenza di cibi e sapori appartenenti a quattro continenti, e questo dalla seconda metà del XIX secolo.

L'evoluzione Chikenriko

Abbiamo iniziato questa avventura offrendo ai nostri clienti specialità di pollo ma l'esperienza nei vari anni ci ha insegnato ad innovare sempre ed è cosi che ora contiamo con nuove specialità di carne e pesce senza lasciare da parte le nostri origini Peruviane.

Chikenriko
  • Indirizzo

    Via degli Artisti 1/Bis
    Torino - Italia

  • Telefono

    011-8154335

  • Orari

    Lunedi: Chiuso

    Da Martedi a Domenica: 12:15 - 15:00 e
    19:15 - 23:00